TERIAMIK Onlus è un’Associazione di volontariato senza fini di lucro e di utilità sociale; l'Associazione, costituita il 19 maggio 2009, presso la Parrocchia San Giuseppe Moscati di Triggiano, dal 7 luglio 2011  è  iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato.

La denominazione deriva dalla fusione "TERIA" amicizia in djulà (lingua del Burkina Faso) e "MIK" amico in albanese e rispecchia il legame con il villaggio di Koumì in Burkina Faso e la comunità di Mamurras in Albania.

TERIAMIK, infatti, nasce dalla relazione di amicizia a braccia aperte con sacerdoti burkinabé e con una suora triggianese Adoratrice del Sangue di Cristo, inviata dalla sua Congregazione presso la missione di Mamurras in Albania.

Tale forte sentimento di amicizia ed una profonda condivisione dei principi di fede cristiana hanno generato prima i gemellaggi tra le comunità cristiane di Kournì e di Mamurras e la Parrocchia di San Giuseppe Moscati di Triggiano (anno 2003), poi la nascita dell'Associazione (anno 2009).

Le finalità dell'Associazione TERIAMIK sono di pubblica utilità, di solidarietà sociale e di promozione e tutela del diritti umani e civili che si concretizzano, a livello istituzionale, con lo svolgimento di atti vita di cooperazione allo sviluppo a favore delle popolazioni svantaggiate dei paesi più poveri.

Statuto

Leggi >>>

Bilanci

Leggi >>>

Relazioni Attività Annuali

Leggi >>>