BAMBINI SORRIDENTI - PROGETTO DI CURE DENTALI - ANNO 2013
in collaborazione con V. M. D – TOGO (Volontaire en Mouvement pour le Développement)

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Questo progetto di cure dentali è realizzato in collaborazione con VDM-TOGO.
Esso mira a soddisfare i bisogni relativi alle cure sanitarie che per la maggior parte del tempo non rientrano nelle priorità delle famiglie di fronte ai bambini e a promuovere la pratica quotidiana e permanente dell’igiene orale la cui negligenza ha degli effetti devastanti sulla salute e sull’estetica dei bambini.
Questa prima edizione si occuperà soprattutto della sensibilizzazione e distribuzione di kit d’igiene di cure dentali agli scolari.

OBIETTIVI DEL PROGETTO
Obiettivo generale:
Il progetto riguarda l’assunzione di spese relative alle cure dentali per gli scolari della scuola primaria. Si tratterà di risolvere i problemi di carie dentali, di detartrasi dei denti mal tenuti e di pulizia della bocca per eliminare l’alito cattivo.
Obiettivo specifico:
Il primo obiettivo di questo progetto è che dopo la sua esecuzione, ogni bambino possa comprendere l’importanza dell’igiene dentale e prendere l’abitudine di praticarla specialmente lavando i denti la mattina al risveglio e la sera prima di andare a dormire.

TARGET DELLA POPOLAZIONE
In questa prima edizione, il progetto si limita ad una sola scuola, nella quale cento (100) casi giudicati preoccupanti saranno trattati e sarà fornito un kit per l’igiene dentale (un bicchiere, una coppa, due spazzolini da denti, un dentifricio, un blocco di cure dentali).

CRONOPROGRAMMA
Ricerca di mercato:
E’ effettuata nella circoscrizione di Bagbé nel Zio-Sud (regione marittima), località situata a 50 km da Lomé. Il villaggio di Gbavé è stato preso in considerazione per la prima edizione del progetto.
Esecuzione:
L’operazione di distribuzione dei kit dentali si svolge in una giornata. Il programma delle diverse attività si realizza seguendo il calendario che è stabilito in tal senso una volta raccolti i mezzi tecnici e finanziari.
Monitoraggio e Valutazione:
Si farà tramite l’associazione V.M.D. in collaborazione con l’agente sanitario del luogo nel quale il progetto è stato eseguito, per assicurarsi la persistenza delle nuove abitudini d’igiene acquisite.

RISULTATI ATTESI
Infine, questo progetto vede, da una parte, la promozione dei denti sani presso i bambini della scuola primaria e, dall’altra, l’acquisizione di un’abitudine: quella dell’igiene quotidiana della bocca e dei denti.

STATO DI AVANZAMENTO DEL PROGETTO
Dal Togo abbiamo ricevuto le prime foto relative alla fase di distribuzione ed istruzione sull’uso del kit d’igiene dentaria distribuito agli scolari. L'intero team di VMD-TOGO si è recato il 30 ottobre 2013 presso la Public Primary School in Sud Gbavé Zio per l'attuazione del progetto “Bambini Sorridenti”. Tutto è andato bene specialmente per i bambini e gli insegnanti che hanno espresso la loro gioia. Hanno davvero apprezzato l'azione.